Atessa   Attualità 13/04

Atessa: taglio orecchie e coda sui cani, elevata sanzione durante una manifestazione autorizzata

Il reato prevede fino a 18 mesi di reclusione ed una multa fino a 30 mila euro

ATESSA - Nell’ambito della manifestazione Bull Breed Registry Championship, svoltasi nei giorni scorsi presso il Campo Boario di Atessa, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Villa Santa Maria e di Fara Filiorium Petri, in stretta collaborazione con il Servizio Veterinario della ASL 02 di Lanciano-Vasto-Chieti e con il supporto della Stazione CC territoriale, hanno eseguito controlli volti a verificare il rispetto delle normative sul benessere e sulla gestione degli animali da compagnia.

Dopo aver riscontrato alcune irregolarità, sono state elevate 12 sanzioni amministrative per violazione della normativa vigente in materia di anagrafe canina per un importo totale di € 500,00.
I militari hanno inoltre avviato indagini in merito ad un caso rilevato di caudotomia e conchectomia, pratiche eticamente non lecite poiché permanentemente lesive di parti anatomiche importanti per i cani ai fini del loro comportamento e della comunicazione intra ed interspecifica. Potrebbe pertanto essere configurato il reato di maltrattamento, punito dall’art. 544 ter. c.p., che prevede fino a 18 mesi di reclusione ed una multa fino a 30 mila euro.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 

Necrologi

     
     

    Chiudi
    Chiudi