CHIUDI [X]
 
Casoli   Cultura 10/04

Casoli, l’Istituto Superiore Algeri vince la categoria U18 del talent "Amici del Viandante"

Massimo riconoscimento per il racconto "Il sogno di Vittoria" delle classi 2ª A e B

I premiPESCARA - Il 2 aprile al teatro Cordova di Pescara si è tenuta la finale e la premiazione dei vincitori della VII edizione del talent letterario “Amici del Viandante”. Fautore ed ideatore è Arturo Bernavadirettore del gruppo editoriale “Il Viandante- Chiaredizioni” della casa editrice “Edizione Il Viandante”.

Il talent è diviso in tre categorie: autori editi, autori inediti e autori under 18, per le ultime due categorie sono arrivati in finale e gareggiato durante la serata 5 racconti precedentemente analizzati e valutati da una giuria di qualità e durante la serata da una giuria formata da esperti. Ogni opera è stata rappresentata in 3 minuti dai loro autori con video, monologhi o breve rappresentazione teatrale.

Per la categoria under 18 vincono con il racconto “Il sogno di Vittoria” le studentesse delle classi 2ª A e B dell’Istituto Superiore Algeri Marino Indirizzo tecnico economico di Casoli. La storia “Il sogno di Vittoria” è stata rappresentata teatralmente suscitando riflessioni da parte del pubblico in quanto le studentesse hanno voluto sottolineare quale sia il sogno di Vittoria «avere un campus nella mia scuola dove i ragazzi di ogni nazione possano lavorare insieme per creare un Europa delle culture, perché dove c’è cultura non può esserci la guerra, perché tutti diranno del luogo in cui sono stati: “Chezmoi” nella loro lingua». Le ragazze hanno voluto non solo rappresentare l’opera ma usare il palcoscenico per far sentire la loro voce, troppo spesso inascoltata, per dire no alla guerra e far sentire la loro vicinanza ai giovani studenti ucraini che hanno il diritto di essere liberi cittadini europei.

Il racconto nasce da due progetti scolastici “Oltre le discipline” e “Riscopriamoci con la scrittura” realizzati dal prof. di diritto Gianfranco Marsibilio e dalla prof.ssa di lettere Katia Di Giulio dell’I.I.S.S. Algeri Marino di Casoli.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 

Necrologi

     

    Chiudi
    Chiudi