Fossacesia   Eventi 21/12/2021

Fossacesia, Natale in musica con gli appuntamenti al teatro Nino Saraceni

Gli amministratori: "Eventi per dare un segnale di ritorno alla normalità"

Un Natale all'insegna della condivisione e della serenità, che "mancavano da tanto, troppo tempo". È questo l'obiettivo degli eventi del calendario natalizio stilato dall'amministrazione comunale di Fossacesia. Eventi che hanno preso il via, domenica 19 dicembre, con un "Omaggio ad Astor Piazzolla e non solo!" con protagonisti Maurizio e Stefania Di Fulvio chitarra, che hanno eseguito brani di Piazzolla, dei Beatles, di Sting, di Ferrauto, di Chick, di Corea, di Lady Gagà e di Michael Andrews.

"Abbiamo voluto dare un segnale per un ritorno alla normalità, anche se negli ultimi giorni purtroppo la situazione sanitaria nel nostro territorio sta attraversando un periodo difficile a causa dei contagi - hanno affermato il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, e l'assessore alla Cultura, Maura Sgrignuoli, presentando il calendario degli appuntamenti musicali al teatro Nino Saraceni -. Festeggiare il Natale con uno spirito diverso dal 2020, tornare a vivere con più gioia e voglia di stare insieme il periodo più bello dell'anno senza abbassare la guardia era il nostro obiettivo e abbiamo cercato di offrire giorni di gioia e di serenità, che mancavano da tanto, troppo tempo". Un programma, sottolineano il sindaco e l'assessore, "ricco di momenti di condivisione e nel rispetto rigoroso delle norme anticovid. Un grazie sentito va a tutti coloro che a vario titolo hanno dato il loro contributo alla realizzazione del Natale di Fossacesia. La città è stata vestita di luci, l'albero natalizio e il presepe, come da tradizione, sono stati allestiti in piazza Alessandro Fantini per dare un'immagine festosa e incentivare gli acquisti nelle attività commerciali di Fossacesia".

Il teatro Saraceni tornerà ad animarsi giovedì 23 dicembre alle ore 18, con l'esibizione del Quartetto Davi composto da Dana Stancu, primo violino, Viola D’Ambrosio, 2° violino, Violetta Stancu, viola, e Federico Orlando violoncello. Lunedì, 27 dicembre, invece, sempre alle 18, è in programma dal "Lied alla Romanza: alla scoperta del bel canto tedesco ed italiano". La cantante Simona Colaprisca sarà accompagnata nella sua esibizione da Francesca Lavagnini, che al pianoforte interpreterà brani di Tosti, Schumann, Schubert e Strauss. L'ultimo appuntamento, giovedì 30 dicembre alle 18, avrà come protagonista ancora il pianoforte, con Andrea Di Stefano che suonerà musiche di Beethoven Liszt, Chopin e Debussy. La direzione artistica delle manifestazioni è di Andrea Di Stefano.

"Pur consapevoli del periodo difficile che stiamo vivendo – hanno aggiunto il sindaco Di Giuseppantonio e l'assessore alla Cultura Maura Sgrignuoli - non abbiamo voluto spegnere la luce della speranza che le festività natalizie ci regalano. La pandemia ha acuito il bisogno di vivere la socialità e le feste natalizie costituiscono un momento di aggregazione sociale e di promozione culturale che possono regalare momenti di spensieratezza. Anche per questa ragione, per le vie della città quest'anno abbiamo voluto che fossero diffuse melodie natalizie della tradizione con impianto di filodiffusione, per creare un'atmosfera unica ed informare soprattutto i cittadini sul rispetto delle norme anticovid".

 

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     
     

    Necrologi

       

      Chiudi
      Chiudi