CHIUDI [X]
 

Fossacesia, affidato l’incarico per il nuovo piano spiaggia: "Strumento atteso da anni"

"Obiettivi del piano, salvaguardia ambientale e sviluppo turistico del demanio"

Con il riavvio delle procedure per la redazione del nuovo piano spiaggia, riparte da oggi il lavoro tecnico per la predisposizione del nuovo strumento di pianificazione demaniale marittima del Comune di Fossacesia. L'amministrazione comunale ha infatti affidato in questi giorni "l'incarico professionale riguardante la definizione della procedura di adozione del piano all'architetto Flavio Saraceni, che collaborerà con il responsabile del Settore 3 del Comune, Urbanistica e Demanio, Domenico Moretti".

"Il piano, atteso da anni - spiega il sindaco Enrico Di Giuseppantonio - è uno strumento importante che si pone l'obiettivo sia della salvaguardia paesistico-ambientale del demanio marittimo, che dello sviluppo delle sue potenzialità turistiche, rispettando la vocazione del territorio e le risorse ambientali esistenti. La tabella di marcia che ci eravamo prefissati - aggiunge - ha subito dei rallentamenti in attesa che si facesse chiarezza sulla Bolkestein, la direttiva europea del 2006, che ancora attende d'essere definita dal Governo e dalle decisioni del Consiglio di Stato, previste entro fine anno.

L'obiettivo dell'amministrazione comunale - sottolinea il primo cittadino - è di dotarsi di questo importante strumento, che per Fossacesia sarà innovativo, il prima possibile. Una volta approvato, il piano spiaggia andrà a individuare le zone omogenee di intervento, stabilendo per ciascuna di esse le tipologie di insediamento ammissibili nonché il relativo standard sui servizi con particolare riferimento alle aree destinate alla balneazione, ai servizi ed attrezzature connesse all'attività degli stabilimenti balneari".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       

      Necrologi

         
         

        Chiudi
        Chiudi