Segui Zonalocale Lanciano su Facebook

 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


26 settembre 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Dopo 60 anni, le spoglie di Alessandro Fantini tornano a casa

Weeekend di iniziative a Fossacesia a 60 anni dalla scomparsa del campione

Fossacesia si prepara a ricordare Alessandro Fantini, indimenticato e compianto campione di ciclismo internazionale, di cui quest’anno ricorrono i sessant’anni dalla morte.

Fantini, nato a Fossacesia il 1° gennaio 1932 e tragicamente scomparso a Treviri, in Germania, a seguito di una volata nel Gran Premio di Germania, sarà ricordato nel prossimo weekend, nella sua città natale grazie ad una serie di iniziative organizzate dalla Società Ciclistica a lui dedicata.

La manifestazione, in programma a Fossacesia sabato 4 e domenica 5 settembre, prevede un convegno, la proiezione di un documentario sulla vita del campione, una rappresentazione teatrale e la partenza del Gran Premio Alessandro Fantini, gara che vedrà la partecipazione di rappresentative giovanili provenienti da tutta Italia.

Ma il momento di maggior pathos emotivo ci sarà con il ritorno da Brescia delle spoglie del campione, alla cappella di famiglia nel cimitero di Fossacesia dove sarà inaugurato un cippo in sua memoria. Dopo 60 anni, il campione indimenticato, finalmente, tornerà a casa.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 


Chiudi
Chiudi