Segui Zonalocale Lanciano su Facebook

 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


26 settembre 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Emergenza incendi, a Fossacesia un’ordinanza per prevenirli

Il sindaco invita i cittadini ad "evitare situazioni pericolose per l’incolumità"

(Immagine di repertorio)Massima attenzione, nelle ultime ore, all'emergenza incendi e alle precauzioni da adottare per prevenirli, o almeno, riuscire ad arginarli. A questo proposito, su espressa richiesta del Prefetto di Chieti, Antonio Forgione, emanata dopo la riunione del Comitato provinciale per l'Ordine e Sicurezza Pubblica, arriva l'ordinanza del sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio che "dispone che i cittadini collaborino fattivamente per evitare la propagazione di incendi". In particolare "si sollecitano i proprietari o affittuari di aree agricole non coltivate e di aree verdi urbane incolte, alla pulizia di sterpaglie, cespugli o rifiuti per evitare che possano alimentare roghi".

"È un provvedimento di estrema importanza, anche alla luce di quanto avvenuto il 1° agosto in alcune zone del nostro comune – sottolinea Di Giuseppantonio -. Chiedo la massima collaborazione di tutti i cittadini, non solo di quelli che vivono in ville, ma anche di coloro che risiedono in condomini con annesse aree verdi, di proprietari di cascine, fienili e fabbricati destinati all’agricoltura, a coloro che sono responsabili di cantieri edili e stradali, di strutture turistiche, artigianali commerciali, di rimuovere ogni elemento o evitare qualunque condizione che possa rappresentare pericolo per l'incolumità pubblica.

Rimuovere cespugli, sterpaglie o materiali di vario genere - sottolinea il primo cittadino - non è solo una precauzione contro gli incendi ma anche di salute pubblica. Inoltre, i confinanti con le strade dovranno decespugliare le loro proprietà in modo accurato. Carabinieri, polizia municipale e Ispettori Ambientali di Fossacesia saranno attivati e, qualora nelle loro attività di controllo e prevenzione nel territorio comunale della città dovessero riscontrare irregolarità o inosservanza delle disposizioni in materia, sanzioneranno i trasgressori".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 


Chiudi
Chiudi