Segui Zonalocale Lanciano su Facebook

 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


26 settembre 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

I cambiamenti climatici al centro dell’evento del Cdca Abruzzo a San Vito Chietino

Il 1° agosto alle 20.30 al Teatro Due Pini, l’incontro "Ambiente Bene Comune"

Sarà dedicato alla questione dei cambiamenti climatici, l'incontro "Ambiente Bene Comune. Per uno sviluppo sostenibile del nostro territorio" in programma per domenica 1° agosto a San Vito Chietino. L'evento, promosso dal Cdca Abruzzo (Centro documentazione conflitti ambientali) con il patrocinio del Comune, si terrà al Teatro Due Pini di San Vito alle 20.30.

"Quest'anno – si legge nel comunicato dell'associazione - ci concentreremo sulla questione dei cambiamenti climatici e della prima causa civile climatica allo Stato Italiano, Giudizio Universale, depositata lo scorso 5 giugno. Sono 203 i ricorrenti - associazioni, cittadine, cittadini e minori - che hanno citato in giudizio lo Stato italiano, denunciando che le politiche climatiche messe in campo sono insufficienti a proteggere i diritti delle generazioni presenti e future. Il CDCA Abruzzo è tra queste. Sono già oltre 40 i paesi in cui la società civile ha scelto la via giudiziaria, oltre a quella della mobilitazione, per costringere governi e imprese a fare la loro parte per scongiurare la peggior minaccia che pende sui destini del pianeta. Ora a è il turno dell'Italia". Nel corso della serata, sarà presentato il libro "La causa del secolo", pubblicato dalla casa editrice Round Robin.

"L'iniziativa – sottolineano i promotori - si svolgerà nella splendida cornice di Terramare (organizzato dalle associazioni del territorio, qui la pagina Facebook). Il Cdca Abruzzo, oltre all'incontro pubblico, svolgerà anche laboratori sulle tematiche ambientali e lo sviluppo sostenibile dedicati ai/alle più giovani e a chi li accompagna".

Ad introdurre l'evento sarà Maura Peca (Cdca), ingegnere ambientale, ricercatrice di "A Sud" e del Cdca, esperta di mappatura dei conflitti ambientali. Interverranno: Andrea Turco, giornalista ambientale e collaboratore dell'associazione "A Sud"; esponenti delle Climate litigation internazionali e i rappresentanti legali (interventi video); amministratori del Comune di San Vito Chietino.

 

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 


Chiudi
Chiudi