CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


16 giugno 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Quadri   Cronaca 05/05

Reddito di cittadinanza indebitamente percepito, 67enne dovrà restituire 11mila euro

I controlli dei carabinieri di Quadri

Un 67enne di Quadri, D.N., dovrà restituire all'Inps 11mila euro indebitamente percepiti con il reddito di cittadinanza. A scoprire che l'uomo non ne aveva diritto sono stati i carabinieri della locale stazione che hanno accertato che lo stesso aveva ottenuto il beneficio omettendo nell’istanza di essere stato condannato, motivo per il quale si trova sottoposto ad una misura detentiva, nonché di trovarsi interdetto dai pubblici uffici per 5 anni.

La concessione di tale sostegno economico è infatti subordinata alla sussistenza di requisiti non solo reddituali ed economici ma anche personali. Tra questi ultimi, il beneficiario non può essere sottoposto a misure cautelari o gravato da condanne per reati gravi. Oltre alla denuncia in procura per la violazione di cui all’art.7 del D.L. 4/2019, i militari hanno inviato anche una comunicazione all’Inps, ente erogatore, motivo per cui ora l’uomo dovrà restituire circa 11mila euro indebitamente percepiti in circa un anno e mezzo.

 

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi