Lanciano-Fossacesia, la Provincia chiede il trasferimento della strada all’Anas - Intanto la Provincia stanzia quasi 300mila euro per lavori sull’arteria
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


4 agosto 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Lanciano-Fossacesia, la Provincia chiede il trasferimento della strada all’Anas

Intanto la Provincia stanzia quasi 300mila euro per lavori sull’arteria

C’è anche la S.P. 217, ex SS 524 Lanciano-Fossacesia, nella richiesta di trasferimento all’ANAS con nota di trasmissione della Provincia del 20/11/2019 prot. n. 18915. In realtà la proposta era già stata inoltrata nel 2018 senza esito. Attualmente la proposta è depositata in Regione Abruzzo che al tavolo Stato Regione e con l’ANAS andrà all’esame delle strade da trasferire. La Provincia ha chiesto complessivamente il trasferimento di 212,621 km.

Inoltre la strada provinciale 217 - ex SS 524 - è stata oggetto di intervento con i fondi del D.M. 49/2018 per 289.624,18 euro già appaltati alla ditta V.S. Costruzioni di Teora (AV). I lavori inizieranno appena si avranno condizioni metereologiche adeguate.

“Per opportuna conoscenza - fa sapere la Provincia di Chieti - il progetto totale è di 489.624,18 euro di cui 200mila destinati alla S.P. 64 “Orsogna-Lanciano” e la differenza pari a 289.624,18 euro alla strada Lanciano-Fossacesia”.

La rotatoria sulla strada in prossimità dell’incrocio con Villa Romagnoli ha un costo complessivo stimato in 200mila euro di cui 15mila per la sola segnaletica. Il progetto  preliminare è già stato redatto e si sta predisponendo anche il progetto definitivo esecutivo, insieme al recupero del finanziamento necessario in modo da poter realizzare l’opera entro il 2020.

“Le risorse economiche della Provincia - ricorda ancora l’Ente - sono molto inferiori a quanto necessario. Il D.M. 49/2018, che è la fonte di finanziamento, ha permesso di intervenire sulla Lanciano Fossacesia e prevede 3,5 milioni di euro anno fino al 2023. Rapportati a 1600 km di strade sono ampiamente insufficienti a risolvere in breve tempo tutti i problemi di viabilità”. 

Resta la constatazione che il maggior numero di incidenti è causato dal non rispetto dei limiti della velocità e dall’imprudenza degli automobilisti. Nelle prossime settimane la strada provinciale sarà oggetto di postazione autovelox come a rotazione la Provincia ha già provveduto a posizionare in altre arterie provinciali.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi