"Insistere, resistere!", appuntamento con il Movimento per la difesa delle zone interne - Conferenza a Villa Santa Maria

Segui Zonalocale Lanciano su Facebook

 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


23 ottobre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Villa Santa Maria   Politica 10/12/2019

"Insistere, resistere!", appuntamento con il Movimento per la difesa delle zone interne

Conferenza a Villa Santa Maria

"Costruire una trincea di difesa, dal Matese al Gran Sasso, e determinare il cambiamento della politica che arresti lo spopolamento e restituisca agli abitanti dei Comuni interni e montani il diritto di vivere con dignità nei paesi dove sono nati". È l'obiettivo del Movimento per la difesa delle zone interne che ha organizza una seconda conferenza a Villa Santa Maria per il 13 dicembre (ore 16) al centro culturale in via Roma. Il primo incontro si è tenuto il 13 settembre scorso nella sala delle conferenze del Santuario di Santa Maria del Canneto. La conferenza sarà moderata da Antonella Golino, sociologo Centro ArIA, Università del Molise.

Il Movimento coordinato da Domenicangelo Litterio (nella foto di copertina) da tempo ha avviato affianca le battaglie per fronteggiare lo spopolamento; tra le ultime prese di posizione c'è la netta contrarietà alla costruzione di un polo scolastico nella valle del Trigno che raggruppi gli alunni dei vari comuni [GUARDA].

In programma c'è una terza conferenza in territorio aquilano a marzo "per costruire una trincea di difesa, dal Matese al Gran Sasso, e determinare il cambiamento della politica che arresti lo spopolamento e restituisca agli abitanti dei Comuni interni e montani il diritto di vivere con dignità nei paesi dove sono nati".

"Il Movimento – spiega Litterio – presenterà una breve sintesi delle proprie ricerche e riflessioni, integrate dai contributi pervenuti nella conferenza di Canneto e cercherà conferme e soluzioni agli amministratori invitati; a tutti gli amministratori ai vari livelli di rappresentanza, dei Comuni, delle Province e della Regione".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       

      Necrologi


        Chiudi
        Chiudi