Campeggisti si ritrovano nel primo raduno degli ex ragazzi di don Luciano Cicchitti - Il ricordo
 

Campeggisti si ritrovano nel primo raduno degli ex ragazzi di don Luciano Cicchitti

Il ricordo

Si è svolto lunedì 19 agosto 2019, presso l’eremo celestini ano di Madonna dell’Altare nel comune di Palena, il primo raduno degli “ex ragazzi” che hanno partecipato ai campeggi  con Don Luciano Cicchitti, parroco della parrocchia di San Vincenzo Ferrer in Monte Marcone dal 1959 al 1979, in occasione del 40° dalla sua nascita al cielo.

Su iniziativa di un gruppo di campeggisti è partito il tam tam su Facebook, WhatsApp,  Mail  e telefonini  e,  in quasi due mesi  si è riusciti a contattare quasi tutti i partecipanti.La giornata ha avuto inizio con il raduno presso lo stadio di Monte Marcone  dal quale in autobus ci si è recati presso la destinazione.

Una volta giunti all’eremo, si è provveduto al montaggio della tenda canadese originale, simbolo dei campeggi, utilizzata fino al 1977.

Momento particolarmente commovente  è stato quello dell’alzabandiera, che, sulle note dell’inno di Mameli, ha fatto seguito all’appello dei campeggisti defunti ai quali hanno dato voce tutti i convenuti con un “presente” corale.

A seguire la celebrazione della Santa Messa nella cappella all’interno dell’eremo, concelebrata da Don Andrea Rosati, attuale parroco della comunità di Monte Marcone, e don Domenico Campitelli, parroco della comunità di Palombaro.

Toccante l’omelia di Don Andrea che ha evidenziato, con parole semplici, come , a distanza di anni, l’insegnamento ed il seminato di Don Luciano sia ancora attuale : “ comunità, partecipazione, condivisione, fratellanza”.

L’incontro è poi proseguito con un pranzo conviviale con tutti i partecipanti che hanno ricordato ognuno qualche particolare della loro esperienza vissuta negli anni dei campeggi.

Poi una proiezione di filmati girati negli anni  e  di foto nelle quali ci si è potuti riconoscere.

Al termine, l’ammainabandiera, la preghiera e la promessa di incontrarsi nuovamente per rivivere altri momenti insieme.

Pino Giugliano - Gruppo campeggisti di Don Luciano

 

Commenti




 

 
 
 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi