Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


16 giugno 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Archi   Attualità 19/08/2019

Archi, la contrada Sant’Amico vince la terza edizione del Palio delle Quintane

Dieci le contrade che si sono sfidate nel percorso a ostacoli

La contrada Sant’Amico si è aggiudicata la terza edizione del Palio delle Quintane ad Archi. L’evento, organizzato dal Comune di Archi, si è tenuto ieri in contrada Canala con una grandissima partecipazione da parte degli archesi, pronti a tifare per il proprio rione, e di pubblico proveniente da altri paesi.

Dieci le contrade che si sono sfidate in questa edizione: Fara, Sant’Amico, Valle Franceschelli, Canala, Palazzo, Piane d’Archi, Rongiuna, Colle della Guardia, Castello e Ruscitelli.  

Ogni cavallo, con relativo cavaliere, è stato abbinato tramite sorteggio ad una contrada differente. I rioni hanno gareggiato in un percorso di 100 m cecando di centrare con le loro lance gli anelli appesi lungo il tragitto. La squadra vincitrice, ovvero quella che ha centrato più anelli nel minor tempo possibile, ha vinto una cifra da utilizzare in opere concrete, come ad esempio apportare delle migliorie alla contrada.

La giornata all’insegna della natura e dell’intrattenimento è partita sin dal mattino con “Boschi e vicoli a Cavallo”, una passeggiata a cavallo lungo un percorso di circa 20 km tra le bellezze naturalistiche del territorio, a seguire si è tenuto il pranzo all’aperto e poi, dopo la gara, ballo e divertimento sino a tarda ora.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi