Fossacesia, ritirata la 18esima Bandiera Blu
Qualità delle acque, sostenibilità e cura dei servizi
Fossacesia si conferma Bandiera Blu anche per il 2019. La consegna del vessillo, che per la 18esima volta consecutiva premia la città della Costa dei Trabocchi, è avvenuta oggi nella sala convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche, a Roma, alla presenza del sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, particolarmente soddisfatto.
I cinque chilometri del litorale di Fossacesia hanno superato positivamente anche stavolta tutti gli indicatori necessari per ottenere la Bandiera Blu, come una corretta gestione del territorio, che comprende raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti; cura dell’arredo urbano e delle spiagge; accesso al mare per tutti, senza barriere architettoniche e limitazioni.
Inoltre, l'Amministrazione comunale ha rispettato tutti i criteri che riguardano la qualità della vita sul proprio territorio "D’altro canto - ha dichiarato Di Giuseppantonio - l’obiettivo della Foundation for environmental education è quello di spingere verso un turismo sempre più sostenibile, in cui la qualità dei servizi si accompagni al rispetto dell’ambiente, ma verificando che, su questo punto, l’attenzione degli amministratori sia alta e continua”.
L’assegnazione della Bandiera Blu per Fossacesia è stato giudicato positivamente dalla giuria nazionale. La Fee, che lavora in sinergia con quella internazionale, si avvale della collaborazione di alcune istituzioni come il ministero dell’Ambiente, quello delle Politiche agricole, il coordinamento assessorati regionali al turismo, il Comando generale delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, l’Ispra, il Laboratorio di oceanologia ed ecologia marina dell’università della Tuscia, la Federazione nazionale degli Ordini dei chimici e dei fisici e l’Anci nonché organismi privati quali i sindacati balneari (Sib-Confcommercio e Fiba-Confesercenti), la Fin, sezione salvamento.
di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)
Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale
Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.
Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.
Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.

Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:
