Segui Zonalocale Lanciano su Facebook

 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


19 aprile 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Torricella Peligna   Cultura 26/07/2018

Transumanza Artistica nella doppia Notte Bianca di Torricella Peligna

Parte domani la nona edizione dell’evento culturale

La locandina dell'eventoParte il 27 luglio 2018 a Torricella Peligna, la nona edizione della “transumanzartistica” il contenitore estivo dell’Associazione Culturale no profit Transumanza Artistica. La nona edizione sarà ospite della doppia notte bianca di ARTE MUSICA E GUSTO di Torricella Peligna, per la quarta volta consecutiva.

Nella prima tappa ad ARTE MUSICA E GUSTO verrà proposto il premio d’arte con 23 artisti selezionati provenienti da tutto il mondo, espressione di varie forme artistiche, fra cui: _guroga (Venezuela), Aracne Blu (Montazzoli), Baiof (Napoli), Pedro Hugo Cavuti (Argentina), Francesco Colozzo (Ortona), Daniela Curvilinea (Pisa), Enzo Correnti (Prato), Mimmo Di Caterino (Napoli), Miria Di Panfilo (Roma), Mara Aurora Di Paolo (Pizzoferrato), Benito Di Biase (Lanciano), Paola Di Biase (Chieti), Lidia Di Blasio (Montesilvano), Anna Maria Grilli (Vittorito), Silvia Guerrini (Lanciano), Roberto Izzo (Napoli), Pasquale Lucchitti (Fara San Martino), Mauro Pagliai (Roma), Ina Ripari (Prato), Pasquale Rossetti (Atessa), Daniela Sales (Napoli), Maria Gabriela Sirolli (Fara San Martino), Alfredo Troise (Napoli).

Il GRUPPO TRANSUMANTE si occuperà della musica dal vivo, con canti popolari del meridione italico, in un repertorio che riscopre canti spesso dimenticati, anche in chiave moderna.

Ci saranno varie azioni artistiche (perfomance)  fra le quali quelle di DAVIDE CRUCIATA (Trasparenze: da un’idea di Lidia Carlucci) e ALFREDO TROISE a continuare quello che è nato in primavera del 2018 presso l’Oasi regionale WWF Lago di Serranella, il Teatro dell’Acqua.

Ospiti delle due notti bianche la musica di Giuseppe Peluzzi (cantautore) DJ Pezz8 (musica 60/70/80/90) e i Lotam Project (rap/raggae).

Esporranno le loro opere anche i soci  Valentina Di Campli San Vito, Davide Cruciata, Debora Vinciguerra, Ugo Trevale e Giuseppe Peluzzi.

Prossima tappa della transumanzartistica 2018 a Pennadomo (dove la stessa è nata nel 2010) il 12 e 13 agosto 2018, con un evento che la vedrà gemellata (il 12 agosto) alla locale AVIS.

Successivamente, il 17 e 18 agosto 2018, la transumanzartistica arriverà a ROSELLO, presso la splendida Riserva regionale Abetina di Rosello, dove sarà possibile, presso il Centro Visite della Riserva, ammirare la opere in gara per il premio d’arte, ascoltare il concerto del GRUPPO TRANSUMANTE e assistere allo spettacolo teatrale LA MONGOLFIERA NON SOFFRE D’INSONNIA con l’attore Nicola Liberato.

Sempre a Rosello, Mario Pellegrini (massimo esperto delle riserve naturali in Abruzzo) guiderà una visita nell’Abetina in un percorso incantato.

Altre tappe dell’evento verranno comunicate a breve, mentre le premiazioni saranno a settembre 2018 presso il Centro Visite dell’Oasi Regionale WWF Lago di Serranella.

Durante la transumanzartistica 2018 verrà presentato il video della canzone “LA MONGOLFIERA” del Gruppo Transumante, pezzo scritto da Ugo Trevale. Il video porta la regia e la sceneggiatura di Giuseppe Peluzzi, prodotto dalla JMOTION ADV con produzione esecutiva JMOTION Film Production.

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     
     

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi