Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


8 marzo 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Fossacesia   Cronaca 16/12/2013

Intimidazione contro assessore di
Fossacesia: tagliati 29 ulivi

Colpito andrea rosario natale

Gli ulivi tagliatiUn atto intimidatorio nei confronti di Andrea Rosario Natale, assessore comunale di Fossacesia. La scorsa notte mani ignote hanno tagliato 29 alberi di ulivo da un terreno di sua proprietà. Natale, referente dell’Oasi Wwf Lago di Serranella e direttore Riserva Regionale "Lecceta di Torino di Sangro", era stato uno dei due protagonisti, insieme a Marco Terrei, della camminata lungo la costa per sensibilizzare la popolazione sul Parco della Costa teatina (qui per l'articolo della tappa vastese). 
 
E' stato lui stesso, sul suo profilo facebook, ad annunciare quanto accaduto. "Stamattina un amico mi ha chiamato per avvertirmi di una cosa che ho sperato non fosse vera finchè i miei occhi non l'hanno dovuta vedere. 29 alberi di ulivo, alcuni della mia stessa età, alcuni più giovani, piantati e con fatica accuditi da mio Padre che li ha lasciati a mia sorella e a me, erano stati tagliati. Tagliati e lasciati come monito sul campo. 29 insulti alla memoria di mio Padre. Chi ha fatto questo non è degno neanche di essere chiamato persona".

Poi l'appello a chiunque "sappia o venga a sapere qualcosa", affinchè contatti carabinieri, polizia o lui stesso. Poi un messaggio rivolto a chi può aver compiuto tale gesto. "Se pensavi di intimidirmi per non farmi lasciare una delle tante lotte che porto avanti ti sbagliavi di grosso. Ora ho 29 motivi in più".
 
La solidarietà. In queste ore sono tanti gli attestati di solidarietà per Andrea Natale. Tra questi c'è la nota di Rifondazione Comunista, a firma di Acerbo, Fars e Di Gregorio. "Il Partito della Rifondazione Comunista esprime tutta la sua solidarietà e conferma ogni stima e sostegno al compagno Andrea Rosario Natale, assessore all'Ambiente del Comune di Fossacesia, per il gravissimo atto di vandalismo subito. [...] Non abbiamo notizie su chi possa essere l'autore di tale vandalico gesto, ma e' difficile non pensare che tale atto non sia dovuto alle tante e scomode battaglie di Andrea, la cui mitezza rende ancor più odioso questo atto distruttivo. Alla viltà di un gesto criminale contrapporremo il coraggio delle idee e la coerenza dei comportamenti".

di Giuseppe Ritucci (g.ritucci@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       

      Necrologi


        Chiudi
        Chiudi