Fossacesia, ripulitura e regimazione dei canali di scolo a cura - Operazioni a cura del Consorzio di Bonifica Sud in accordo con l’Amministrazione

Segui Zonalocale Lanciano su Facebook

 

Fossacesia, ripulitura e regimazione dei canali di scolo a cura

Operazioni a cura del Consorzio di Bonifica Sud in accordo con l’Amministrazione

Il Consorzio di Bonifica Sud, dopo la riunione con il sindaco Enrico Di Giuseppantonio ed il delegato all'Agricoltura Lorenzo Santomero, sta procedendo in questi giorni alla messa in sicurezza, alla pulizia e regimazione di canali per il deflusso delle acque nel territorio comunale di Fossacesia.

La notizia è stata confermata da Franco Amicone, commissario del Consorzio. “I consorziati sono sempre i protagonisti dell'intera attività del Consorzio di Bonifica; - chiarisce Amicone - insieme alle organizzazioni agricole, Coldiretti e Cia, abbiamo verificato alcune criticità sul territorio, dove non si interveniva da anni, ed anche su sollecitazione dell'Amministrazione comunale di Fossacesia, abbiamo svolto e stiamo continuando alcuni lavori di ripulitura e regimazione, dei principali canali di scolo e deflusso, mettendo in sicurezza non solo l'agricoltura ma anche tutte le altre attività produttive dell'area. È ferma intenzione del Consorzio - prosegue il commissario - realizzare altri investimenti infrastrutturali irrigui, nello stesso bacino, per i prossimi mesi”.

I lavori hanno riguardato il ripristino e la pulizia del canale in via Fonte Antoni, a partire dalla ex Cooperativa sociale, hanno riguardato l’area che da via Selvetta fino al mare e, al momento, proseguono nel canale in via Piane. “Gli interventi erano necessari e sono arrivati anche a seguito degli incontri che abbiamo avuto in Comune, richiesti Di Giuseppantonio, e da me, nella primavera scorsa e l’ultimo, il 13 luglio - ha precisato Lorenzo Santomero -. In questi anni, nonostante le difficoltà economiche del Consorzio, abbiamo costantemente segnalato le criticità del nostro territorio, insistendo sull'importanza e sulle problematiche dei nostri agricoltori. Alla fine l’abbiamo spuntata e di questo ringrazio il commissario Amicone per la sensibilità dimostrata”. “Sono lavori che si concluderanno prima della stagione invernale grazie ai quali una vasta area del nostro territorio verrà messa in sicurezza - commenta Di Giuseppantonio -. E sono interventi importanti anche a livello ambientale. Sono soddisfatto, soprattutto perché siamo riusciti a dare una grossa mano ai nostri produttori agricoli”.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi