Eclissi lunare, osservazione del cielo al Parco dei Priori con gli Astrofili Frentani - Telescopi e planetari per osservare l’eclissi più lunga del secolo

Segui Zonalocale Lanciano su Facebook

 
Fossacesia   Eventi 27/07

Eclissi lunare, osservazione del cielo al Parco dei Priori con gli Astrofili Frentani

Telescopi e planetari per osservare l’eclissi più lunga del secolo

Un’ora e 43 minuti sarà la durata dell’eclissi totale lunare prevista per questa sera, venerdì 27 luglio. Uno spettacolo unico che vedrà la luna arrossire durante l’eclissi, la più lunga del secolo, da qui al 2100.

Ed è al Parco dei Priori, a Fossacesia, che il gruppo degli Astrofili Frentani ha organizzato una speciale osservazione del fenomeno che interessa la luna ed anche il pianeta Marte, protagonista di questa estate, e altri corpi celesti in compagnia dei telescopi ed il planetario.

Sole, Terra e Luna si allineeranno di nuovo dopo l'eclissi totale del 31 gennaio. La luna entrerà nel cono d'ombra della Terra alle ore 20.24 italiane del 27 luglio ma è alle 21.30 che inizierà l'eclissi totale, e terminerà alle 23:13. Da quel momento fino alle 01:30 del 28 luglio, l'eclissi tornerà ad essere parziale perché piano piano la Luna uscirà dal cono d'ombra della Terra. 

Nell'attraversare il cono d'ombra, la Luna arrossirà e, per questo motivo, oltreoceano viene chiamata luna di sangue (blood moon). Durante l'eclissi la luna assumerà un colore rosso perché i raggi del Sole verranno rifratti dall'atmosfera della Terra, raggiungendo in parte il nostro satellite.

L’evento è gratuito.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi