Fossacesia, dalla Regione in arrivo i fondi per la frana di via Bonavia - 1 milione di euro per il primo lotto, i lavori potrebbero partire entro il 2018
CHIUDI [X]
 

Fossacesia, dalla Regione in arrivo i fondi per la frana di via Bonavia

1 milione di euro per il primo lotto, i lavori potrebbero partire entro il 2018

“Finalmente ci siamo. Dopo incontri, diffide, sollecitazioni varie e una lunga attesa, la Regione Abruzzo ha comunicato l’approssimarsi della definitiva concessione del finanziamento dei lavori per la riduzione del rischio idrogeologico in via Bonavia”.

E’ soddisfatto del risultato il sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio, che ormai da diversi anni aveva richiesto l’intervento della Regione per arginare il movimento franoso, che ha interessato il costone ovest di via Bonavia. Nel marzo 2015, a causa delle maltempo che provocò nuovi smottamenti, Di Giuseppantonio fu costretto a emettere un’ordinanza per lo sgombero e il divieto di utilizzo di parte delle aree e dei manufatti presenti nell’area. Due anni fa, via Bonavia ha subito ulteriori, significative e preoccupanti erosioni dovute alle importanti nevicate di metà gennaio e alle successive piogge. La frana, inoltre, causò il distacco di grossi massi, finiti direttamente sulla strada provinciale SP 81 Fossacesia – Rocca San Giovanni.

L’importo che la Regione ha deciso di stanziare è di un milione di euro, sufficienti per eseguire un primo lotto funzionale di opere. E’ stato chiesto al Comune l’invio dei dati aggiornati, che sono stati immediatamente trasmessi. I lavori, presumibilmente, potrebbero avere inizio già entro la fine di quest’anno. Inoltre, il sindaco ha chiesto gli ulteriori finanziamenti per realizzare altri interventi già progettati.    

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 

Annunci di Lavoro

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi