Inaugurata la nuova scuola dell’Infanzia di Fossacesia - Sei aule, spogliatoi, laboratori, area giardino, con elevati standard di sicurezza
 
Fossacesia   Attualità 23/12/2017

Inaugurata la nuova scuola dell’Infanzia di Fossacesia

Sei aule, spogliatoi, laboratori, area giardino, con elevati standard di sicurezza

Una festa per i bambini, per i docenti, per il personale scolastico e per tutta la comunità. Fossacesia ha vissuto una giornata particolare in occasione dell’inaugurazione della nuova Scuola dell’Infanzia, che è entrata a far parte integrante del Villaggio degli Studi, che l’Amministrazione comunale ha realizzato in viale San Giovanni in Venere nel quale, da circa nove anni, viene ospitata la scuola Media.

Alla manifestazione presenti il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, il vice sindaco con delega alla Pubblica Istruzione, Paolo Sisti, la Giunta e i consiglieri comunali della città, il dirigente scolastico, Mauro Scorrano, il responsabile dell’Ufficio tecnico del comune, Silvano Sgariglia. La nuova struttura, realizzata in poco più di 18 mesi, ha avuto un costo 1,3 milioni di euro, soldi attinti dal finanziamento previsto dai fondi ministeriali di cui ai piani di edilizia scolastica della Regione Abruzzo.

Il plesso, costruito dalla Luciani Costruzione srl, è munito di sei aule, tutte con bagno interno, spogliatoi, due laboratori, una sala docenti, un ampio salone multidisciplinare, un’area giardino per le attività didattiche all’esterno, una mensa scolastica con il relativo refettorio. La copertura è in legno lamellare e la scuola può essere alimentata con energia rinnovabile in quanto munita di impianto fotovoltaico. Per la sua realizzazione sono stati applicati gli elevati standar di sicurezza sia antisismici, che antincendio.

Nel suo intervento, il sindaco Di Giuseppantonio ha ricordato l’attenzione che le amministrazioni da lui guidate hanno sempre rivolto per le scuole. “Abbiamo fatto nostro quando diceva San Giovanni Bosco: l’educazione è cosa del cuore. Abbiamo iniziato nel 2008 con la realizzazione del Villaggio degli Studi e la costruzione della scuola Media - ha detto Di Giuseppantonio -. Abbiamo proceduto con la ristrutturazione e la messa in sicurezza della scuola Elementare, in piazza Fantini, e con analoghi interventi per la scuola dell’Infanzia sul lungomare di Fossacesia Marina. Ora, sulla base di uno studio di fattibilità, cercheremo di ottenere nuovi finanziamenti per interventi per la costruzione della palestra, per l’auditorium e per la realizzazione di un’area servizi. Sono rimasto favorevolmente impressionato dalla velocità dei lavori dell’impresa, dalla professionalità dimostrata dai progettisti e dai tecnici. - prosegue - L'importanza della scuola per il suo valore educativo, non si limita solo alla formazione dell’individuo, ma è un pilastro imprescindibile nella nostra società”.

L’assessore alla pubblica Istruzione, Paolo Sisti, che ha seguito da l’iter della realizzazione dell’opera ha voluto ringraziare quanti si sono adoperati per arrivare “a questo momento che è particolarmente significativo per la nostra collettività, attenta alle nuove generazioni”. Il dirigente scolastico Scorrano, si è detto particolarmente soddisfatto per l’impegno profuso dal Comune “che pone al primo posto della sua azione il bene della collettività. Un aspetto non di poco conto in un momento in cui nel Paese si rimprovera spesso alla politica di essere lontana da questo obiettivo”.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi