La Lecceta incontra l’Europa, meeting su ambiente e sviluppo - Protagonisti della due giorni a Torino di Sangro sono i giovani di 9 paesi europei

Segui Zonalocale Lanciano su Facebook

 

La Lecceta incontra l’Europa,
meeting su ambiente e sviluppo

Protagonisti della due giorni a Torino di Sangro sono i giovani di 9 paesi europei

Secondo appuntamento dell'anno relativo alle attività internazionali legate al Network ORA a Torino di Sangro: il Corso di Formazione "ORA: green tools to enhance the social inclusion of young people and sustainable development of local communities" che ha preso il via lo scorso 3 aprile e vede le sue fasi conclusive in questo fine settimana.

Il progetto europeo promosso dal Network europeo ORA, con il supporto del Programma Erasmus+ della Commissione Europea, il Comune di Torino di Sangro, la Biblioteca "De Mia" di Torino di Sangro, l'ARCI di Chieti, l'Istituto Abruzzese per le Aree Protette e la cooperativa Terracoste, vede la partecipazione di 9 delegazioni nazionali da Albania, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Germania, Italia, Regno Unito, Romania, Serbia.

I 32 partecipanti tra operatori giovanili, responsabili di associazioni e giovani lavoratori, più formatori e personale di supporto hanno lavorato in 3 worshop teorici e pratici per ampliare e mettere a frutto le proprie conoscenze e confrontare le buone pratiche relative alla sostenibilità e al coinvolgimento dei giovani per la loro inclusione e per lo sviluppo delle Comunità locali.

Si è partiti stamattina, a Torino di Sangro, nella Biblioteca Comunale con un laboratorio gratuito di giardinaggio per bambini a cura del gruppo internazionale O.R.A. (Osserva, Ripensa, Agisci). E dopo l’inaugurazione dell'orto di comunità nella piazzetta “Trattati di Roma”, letture per bambini sulle piante, la natura e i giardini a cura della Biblioteca "De Mia”.

Domani, domenica 9 aprile, in contrada Saletti, nel Centro Visite della Riserva Naturale Regionale “Lecceta di Torino di Sangro” ci sarà il IX meeting internazionale su ambiente, sviluppo sostenibile e giovani “La Lecceta incontra l'Europa”.

Le attività si ripeteranno durante l'arco della giornata dalle 11 alle 17.30 con laboratori di educazione ambientale "Al lupo, al lupo”, sentiero "Percorso del Sangro” e laboratorio di Jedi Gardening "Che la forza sia in Lecceta”.

Inoltre, durante tutta la giornata, nel Centro Visite, ci sarà la proiezione di videoanimazioni con tecnica stop-motion e saranno visitabili due mostre fotografiche: "La natura in copertina" (a cura della coop. Terracoste per il XV anniversario dell'istituzione della Lecceta) e "Orsi tra le nuvole" (a cura del WWF Abruzzo).

di Martina Luciani (m.luciani@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi